Fisiatra con 35 anni di esperienza
Catania
35 anni di esperienza nella cura della scoliosi e deformità vertebrali e muscolo scheletriche dell'infanzia e dell'adolescenza.
Autore di due libri: "La rieducazione della scoliosi idiopatica con il metodo T.G.P. (Tridimensionale, globale, propriocettivo)" e "Scoliosi idiopatica e deformità del tronco nell'età evolutiva", inoltre è stato relatore in numerosi congressi Nazionali e Internazionali per la scoliosi idiopatica.
Dott. Sebastiano Zizza
Specialista Fisiatra, è past presidente del GISSP (gruppo interdisciplinare siciliano scoliosi e postura).
Allievo di Paolo Sibilla storico capo scuola europeo per la scoliosi, con il quale ha collaborato dal 1982 al 2002 a Catania c/o casa di cura Gretter per attività di ricovero e cura e c/o studio specialistico associato per attività ambulatoriale. Ha ideato il metodo di rieducazione TGP per la scoliosi. Ha modificato corsetti per la scoliosi idiopatica rendendoli biomeccanicamente più efficaci e funzionali.
In particolare nel corsetto lionese è riuscito a riprodurre le spinte modellate tipo il gesso di Risser Agostini realizzando così un corsetto amovibile che nelle gravi scoliosi ha gli stessi risultati del corsetto gessato inamovibile.
Realizzando così per le scoliosi gravi una terapia meno aggressiva e più accettabile dal paziente con gli stessi risultati della terapia con corsetti gessati fissi inamovibili.